IL TANGRAM E' DOVUNQUE
In queste settimane coi ragazzi di seconda media, abbiamo iniziato a scoprire in quanti modi diversi e' possibile ottenute figure e infinite forme equivalenti
soltanto con 7 semplici pezzi!!!
Ecco la bellezza del TANGRAM…
...un quadrato suddiviso in sette piccole figure geometriche di diversi colori, un antico gioco cinese conosciuto anche come “Le sette pietre della saggezza” poiché si diceva che la comprensione dei suoi segreti conferisse grande sapienza.
I pezzi del Tangram hanno forme ben precise: cinque triangoli isosceli rettangoli di tre diverse misure, un quadrato e un parallelogramma. Il gioco consiste nel cercare di formare delle sagome riconoscibili (animali, persone, oggetti…) usando tutti e sette i pezzi attraverso la loro traslazione, rotazione e ribaltamento (quest’ultimo utile solo per il parallelogramma).
Partendo da figure semplici come il gatto o la casetta si può passare alla realizzazione di tutte le lettere dell’alfabeto oppure al progetto di arredi componibili con le forme del Tangram.
L’uso del Tangram richiede capacità di osservazione, di semplificazione e stilizzazione delle forme conosciute, di riconoscimento di simmetrie e moduli… insomma è un compito che richiede una notevole intelligenza visiva.
Può addirittura entrare in cucina o come arredo delle nostre case…...non è incredibile?!!!
Utilizzando riviste e illustrazioni da ritagliare, si possono anche creare dei bellissimi tangram-collage come quelli qui sotto.
Per esercitarsi ovunque, anche senza avere un tavolo e i pezzi in legno o cartoncino, si possono utilizzare le innumerevoli app per tablet o le versioni online.
Insomma il TANGRAM non è solo geometria ma è un piacevolissimo gioco con cui scoprire che cosa si può nascondere dietro le vesti di un gatto…o di una candela!!! :-)