Con questa attività è stato introdottolo studio degli angoli consecutivi, adiacenti, opposti al
vertice, somma etc...riflessioni su lunghezza lati e ampiezza angoli...insomma
consiglio caldamente la costruzione dell'Orologio mi ha aiutato un sacco nella
trasmissione dei concetti e si divertono...angolo visto come rotazione...quindi
strumento dinamico..non solo statico come può essere il solo disegno sul
quaderno...che comunque avverrà (domani) ma solo dopo...
Siamo partiti da ciò che loro già sanno fare ...leggere
l'orologio..per iniziare ad osservare prima di tutto la corrispondenza tra ore
e ampiezza e che quindi lo spostamento delle due lancette descrive degli angoli
retti, piatti etc (per ripasso) ...da qui mi ricollegherò per parlare del
sistema sessagesimale ...nelle ore e negli angoli ...poi ne abbiamo considerate
quattro e gli davo indicazioni rispetto a come mettere le lancette basandomi
appunto sulla lettura dell'orologio e poi a seguire le loro le mie insomma le
nostre osservazioni.
Nessun commento:
Posta un commento