mercoledì 2 marzo 2016

L'ANGOLO...DELL'OROLOGIO!

Con questa attività è stato introdottolo studio degli angoli consecutivi, adiacenti, opposti al vertice, somma etc...riflessioni su lunghezza lati e ampiezza angoli...insomma consiglio caldamente la costruzione dell'Orologio mi ha aiutato un sacco nella trasmissione dei concetti e si divertono...angolo visto come rotazione...quindi strumento dinamico..non solo statico come può essere il solo disegno sul quaderno...che comunque avverrà (domani) ma solo dopo...

Siamo partiti da ciò che loro già sanno fare ...leggere l'orologio..per iniziare ad osservare prima di tutto la corrispondenza tra ore e ampiezza e che quindi lo spostamento delle due lancette descrive degli angoli retti, piatti etc (per ripasso) ...da qui mi ricollegherò per parlare del sistema sessagesimale ...nelle ore e negli angoli ...poi ne abbiamo considerate quattro e gli davo indicazioni rispetto a come mettere le lancette basandomi appunto sulla lettura dell'orologio e poi a seguire le loro le mie insomma le nostre osservazioni.








Nessun commento:

Posta un commento