venerdì 20 ottobre 2017

ORIGAMI MANIA E... PROPORZIONALITA'

Vi racconto l'esperienza fatta oggi con la similitudine con la mia classe terza.
Premessa...dall'inizio dell'anno stiamo riprendendo il concetto di rapporto e la proporzionalità...che ho deciso di affrontare proponendo solo svariate situazioni problematiche, seguendo Contaci quindi problemi di ogni tipo... ricette, soluzioni, rate, quantità e costi, collegamento con percentuali ma con l'obiettivo di capire il senso della proporzionalità utilizzando il concetto di rapporti equivalenti e quindi identificando le relazioni tra grandezze senza parlare come da più parti suggerito in questo gruppo della classica "proporzione" perchè ho visto che anche l'anno scorso ha avuto sicuramente più presa...le "proporzioni" così come proposte dai libri di testo rimangono distaccate dal contesto problematico...fatto solo come puro esercizio tecnico/aritmetico è fallimentare...non serve a nulla...non le sanno applicare ai problemi...il quale invece dovrebbe essere l'obiettivo principale anche poi per collegarsi in questo modo con più agio alle future "equazioni" anche se già queste lo sono... Le mie fonti sono state soprattutto la dispensa Cidi "Proporzionalità_miscugli e colori" e la dispensa Indire "Rapporti e percentuali" utilissima..perchè il principale problema riscontrato all'inizio soprattutto è stato riflettere in che modo mettere in relazione le grandezze...per capire che non ce n'è solo uno...questo è stato difficile farlo passare...comunque collegandomi all'interno di questo discorso...prendendo spunto dall'attività proposta dalla mia amica/collega Francesca che ringrazio di cuore... abbiamo piegato e partendo dalla famiglia dei conigli oggi abbiamo riflettuto su quanto prodotto...dato che già avevo chiesto alla collega di tecnologia di riprendere (o meglio fare!!) ingrandimenti e riduzioni non è stato difficile per loro collegarlo a quanto fatto in tecnologia e collegarlo, e questo mi ha fatto piacere perchè venuto proprio da un'alunna, all'attività di Emma sulle foglie...la classe è stata divisa in gruppi da quattro e hanno piegato entusiasti...da soli e dico da soli..e grido al miracolo perchè dai rapporti dati hanno ricavato i quadrati da cui partire per la famiglia... e poi si sono presentati con altri figli da un quadrato deciso da loro e da li abbiamo fatto l'inverso cioè abbiamo ricavato il rapporto sempre rispetto alla madre...non tutti sono riusciti da soli ma in gruppo i compagni che avevano capito lo hanno spiegato a loro...insomma consiglio vivamente di partire da questa attività per parlare di figure simili perchè oggi sono arrivati in classe con mini conigli...non so come abbiano fatto...e chi li ha fatti? proprio coloro che in genere non lavorano a casa e i ragazzi che in genere hanno difficoltà hanno lavoraato pù dei soliti...oggi a gruppi di quattro ho chiesto di riflettere sul significato di "simili" con davanti i conigli e da lì ci siamo poi collegati alle cose quotidiane e con il proiettore (come fa Emma) si è parlato di ombre...e tutti ahhhh è verooo!!!  ci siamo lasciati che qualcuno aveva intuito una relazione tra i lati corrispettivi della mamma e ciascun componente perchè la domanda stimolo è arrivata, dopo che alcuni di loro hanno osservato che la forma non cambia ma le dimensioni si sovrapponendoli...allora ho chiesto se c'era qualche relazione che si poteva intravedere rispetto alle dimensioni...nulla...forse era troppo....allora ho chiesto se usando il righello si poteva vedere se c'era qualche relazione tra le parti dei conigli...anche qui...quali conigli? e quali lati?allora alcuni si sono collegati al rapporti precedenti e quindi hanno individuato la necessità di collegare la madre con gli altri...due e tre si sono accorti della costanza nel rapporto tra i lati corrispondenti...allora hanno predisposto da soli una tabella e hanno raccolto le misure...devono completare il tutto a casa...e solo alla fine l'abbiamo costruita insieme con excel e ri riassunto alla Lim! Allora per me questo argomento è sempre stato molto difficile da trasmettere...perchè seguivo i testi...ma mi rendevo conto che non andavo a lavorare su nessuna competenza reale e spendibile...ora manipolando e poi attraverso i problemi ma soprattutto utilizzando frazioni equivalenti mi ha permesso di collegarmi con il passato ma anche con il presente perchè anticipo grazie ad Emma le funzioni collegando a cose passate fatte! ..a breve farò la verifica..non so se tutto è passato e sicuramente chi ha più difficoltà ancora ne avrà...ma oggi mi è piaciuta la partecipazione ad una attività che ha coinvolto tutti...ma proprio tutti...e questo fa bene...non so se applicheranno la proporzionalità correttamente..lo verificheremo ma almeno ho un appiglio per chi con altri strumenti non arriverebbe mai... è stata comunque un'attività inclusiva, coinvolgente e piace ai ragazzi piegare...piace! La prossima volta partiremo dal lavoro LSS "La similitudine" per ribadire ulteriormente l'aspetto moltiplicativo della proporzionalità.






Nessun commento:

Posta un commento