mercoledì 15 novembre 2017

ORIGAMI MANIA E ...RETTE

L'attività è stata proposta in una classe prima..rette parallele e perpendicolari...ho pensato di proporlo così quest'anno ho deciso di anticiparlo e quindi di farlo prima degli angoli...per tre motivi: cercare di insistere da subito con concetti di direzione e verso...perchè mi servirà per affrontare l'angolo...per piegare la carta...che mi piace sempre di più ma soprattutto ho visto che piace anche a loro e qualcosina hanno fatto alla primaria... e per lavorare sul linguaggio...infatti per affrontare il tutto ho proposto un brainstorming attraverso l'origami...tanto mi son detta l'idea di angolo retto comunque dovrebbero averla...allora ho cercato tra i file...avevo bisogno di un origami non complicato...veloce da fare e che appunto si vedessero rette incidenti, parallele e perpendicolari...alla fine ho optato per la rana...forse c'era qualcos'altro ma era tardi...aprendo il foglio (e non volevano farlo!!:-) ho chiesto di evidenziare quanto detto sopra o comunque di individuarle...e l'aspetto interessante è che appunto la difficoltà  è stata individuare le rette parallele in posizioni che non fossero verticali e orizzontali...mentre le perpendicolari non ci sono state grosse diffioltà! L'attività proseguirà con quella CIDI "Entriamo nell'angolo" http://www.cidi.it/…/item/fil…/1046/dentro-l-angolo-aavv.pdf per parlare di direzione e verso legato alle parallele e poi l'attività Indire "L'albero maestro" per le perpendicolari in particolare l'attività fase 1-2-3.
                                           



Nessun commento:

Posta un commento